CENTRO TOSCANO PER LA STORIA DELLO SCOUTISMO

Eventi AGESCI per capi e ragazzi

La storia scout non è soltanto quella delle foto in bianco e nero, continua ad arricchirsi con le nuove esperienze vissute dagli scout nel corso degli anni, fino ai tempi di oggi. In collaborazione con l’AGESCI Toscana, abbiamo iniziato a raccogliere materiale documentale relativo ad eventi regionali realizzati negli ultimi anni, sia foto e video dell’evento ma anche materiale preparatorio e contenutistico dell’evento (canti, veglie, riflessioni), in modo che possa servire sia per la realizzazione di eventi futuri che per supportare i capi nella programmazione delle attività per i ragazzi.

Visita l’archivio storico

CENTRO TOSCANO PER LA STORIA DELLO SCOUTISMO

Testimonianze scout

Stiamo raccogliendo testimonianze di scout del passato che, attraverso la loro voce, possano tramandare cosa è stato lo scautismo in modo vivo.

Invitiamo chi conosce persone che hanno vissuto l’esperienza scout degli albori ma anche del primo dopoguerra ad intervistarle ed inviare il materiale video al Centro.

Mostra: Cent’anni di scoutismo Cattolico

Oltre 30 pannelli offrono la possibilità di ripercorrere un secolo di storia dello scoutismo cattolico italiano: dalla partecipazione attiva nella Resistenza Antifascista, all’aiuto alle popolazioni terremotate del Friuli e dell’Irpinia e dell’Umbria, alla cittadinanza attiva nelle nostre comunità.